0

Guida: scelta delle ruote per i pattini

09/10/2019 | Finalmente ho deciso di scrivere la guida definitiva alle ruote per il pattinaggio artistico.
Negli anni il materiale tecnico per il pattinaggio è cambiato, migliorando e aumentando in quantità per dare la possibilità ad ogni pattinatore di trovare l' attrezzo perfetto per incrementare le sue performace.
Ogni anno vengono lanciati sul mercato nuovi prodotti che sicuramente aiutano l' atleta ma che possono creare confusione ad una persona non troppo esperta o che vuole affacciarsi a questo mondo.
Con questa guida voglio spiegare e chiarire il mondo delle ruote.

PERCHE' ESISTONO PIU' DIAMETRI?

Agli albori del pattinaggio con l' utilizzo dei nuovi materiali plastici vennero prodotte le prime ruote diametro 55 millimetri.
Dopo alcuni anni di test e di utilizzo venne inserito il diametro 57 millimetri per agevolare lo scorrimento del pattino, a parità di spinta una ruota più grande fa più strada.
A diametro maggiore corrisponde una circonferenza maggiore è il pattino risulta più scorrevole.
Esiste anche il diametro 63 mm, utilizzato per esercizi obbligatori e danza, due specialità dove lo scorrimento dell' attrezzo è uno dei fattori più importanti.
Con il miglioramento dei materiali e della ricerca molti nuovi prodotti vengono creati solamente con diametro 57 millimentri (Roll Line Devil, Roll Line Fluido ad esempio).
Il mio consiglio è quello di utilizzare il diametro 57 millimetri per questi motivi:
- Maggior scorrimento del pattino rimanendo comunque agevole nei cambi di direzione;
- Maggior numero di modelli in produzione di questo diametro e quindi maggior numero di durezze.

MATERIALI PER LA PRODUZIONE DELLE RUOTE

Esistono diversi materiali per la produzione delle ruote da pattinaggio artistico con caratteristiche diverse gli uni dagli altri.

 
  • RUOTE IN ELASTOMERO AD INIEZIONE
​- ROLL LINE BOXER, prodotto con elastomero riciclato è la ruota più economica di Roll Line solamente di diametro 57 mm utile per un neofita che cerca una ruota di durezza media ad un prezzo basso;
- ROLL LINE MAGNUM o BOIANI STAR, sono le ruote per pattinaggio classiche prodotte con diverse durezze e diversi colori, grazie alla quantità di mescole disponibili è possibile trovare la ruota adatta ad ogni tipo di pavimentazione. I diametri sono sia 55 mm che 57 mm.
- ROLL LINE GIOTTO, con questo tipo di ruota iniziamo ad avvicinarci al materiale professionale.
Come le ruote spiegate in precedenza anche queste sono in elastomero ad iniezione però presentano una lavorazione aggiuntiva che le rende più strette nel battistrada.
Questa modifica diminuisce la superficie di contatto tra la ruota e il pavimento diminuendo l' attrito tra i due. Grazie a questo accorgimento risultano più precise e più rapide nei centraggi delle trottole. I diametri sono sia 55 mm che 57 mm.

TABELLA DUREZZE/ SUPERFICI PER RUOTE IN ELASTOMETO AD INIEZIONE

 
SUPERFICI ROLL LINE MAGNUM BOIANI STAR ROLL LINE GIOTTO TIPI DI PAVIMENTO
SUPERFICI EXTRA SCIVOLOSE   CS 30 - CS 35 47D parquet molto scivoloso
SUPERFICI SCIVOLOSE 49D CS 40 49D parquet non troppo scivoloso
cemento scivoloso
SUPERFICI MEDIO SCIVOLOSE 53D TL 60 - HD 70 53D cemento liscio 
mattonelle
linoleum
SUPERFICI RUVIDE 57D HD 75 - HD 80 57D cemento al quarzo
cemento industriale
SUPERFICI EXTRA RUVIDE 60D HD 84 60D cemento esterno

Diametro e colore differente per uno stesso modello di ruota con medesima durezza non comporta alcun cambiamento sul tipo di pavimento dove viene utilizzata.
  • RUOTE IN ELASTOMERO BIMATERIALE
- ROLL LINE FLUIDO E ROLL LINE DEVIL, sono ruote professionali prodotte solo in diametro 57 mm. Grazie alla peculiarità del mozzo interno più duro rispetto al materiale esterno è stato possibile creare ruote con mescole più morbide che aiutano ad aumentare il grip su pavimenti scivolosi mantenendo una eccellente scorrevolezza.
Sono ruote professionali utilizzate moltissimo da pattinatori con una grande sensibilità sull' attrezzo, per questo motivo vengono montate solitamente mischiate tra 2 o più durezze anche molto simili tra di loro.

TABELLA DUREZZE/ SUPERFICI PER RUOTE IN ELASTOMETO BIMATERIALE

 
ROLL LINE DEVIL 36D SUPERFICI EXTRA SCIVOLOSE
ROLL LINE DEVIL 39D SUPERFICI EXTRA SCIVOLOSE
ROLL LINE DEVIL 42D SUPERFICI EXTRA SCIVOLOSE
ROLL LINE FLUIDO 45D SUPERFICI EXTRA SCIVOLOSE
ROLL LINE FLUIDO 47D SUPERFICI EXTRA SCIVOLOSE
ROLL LINE FLUIDO 49D SUPERFICI SCIVOLOSE
ROLL LINE FLUIDO 53D SUPERFICI MEDIO SCIVOLOSE

Tutte le ruote Devil e Fluido dalla 36D alla 47D sono adatte per superfici extra scivolose e solamente la sensibilità di un pattinatore esperto riesce a comprendere il miglior mix per il suo tipo di pattinaggio.
Ovviamente la 36D sarà la più morbida per questo tipo di modello, aumentando il numero aumenterà sempre di poco la durezza della ruota.
  • RUOTE IN POLIURETANO
- ROLL LINE PROFESSIONAL, sono ruote in poliuretano.
Questo materiale è estremamente elastico e regala una sensazione nello scorrimento completamente diversa rispetto alle ruote in elastomero. Di questi modelli esistono differenti durezze per le diverse superfici possibili e vengono prodotte sia in diametro 55 mm che 57 mm. La loro peculiarità è sicuramente il grip più uniforme su ogni tipo di pavimentazione a discapito di minor scorrevolezza.

TABELLA DUREZZE/ SUPERFICI PER RUOTE IN POLIURETANO

 
PROFESSIONAL FOX SUPERFICI EXTRA SCIVOLOSE
PROFESSIONAL PANTHER SUPERFICI MEDIO SCIVOLOSE
PROFESSIONAL MUSTANG SUPERFICI RUVIDE
PROFESSIONAL LEOPARD SUPERFICI EXTRA RUVIDE

Con questa guida sono sicuro di aver risposto a molti dubbi.

Se volete farmi domande questa è la nostra email info@ilpattinoriccione.com rispondiamo a ogni vostro dubbio.

 

« Torna indietro
© Il Pattino - P.IVA 02286330408 - Sito Ecommerce by Pianetaitalia.com