0

Guida: scelta dei cuscinetti per i pattini

13/06/2019 | Con questa guida voglio spiegarvi un po' meglio il mondo dei cuscinetti per i pattini per farvi capire le varie differenze e agevolarvi nella scelta corretta.
A primo impatto può sembrare complicato capire tutte le caratteristiche che può avere un cuscinetto ma inizierei parlando della scala di qualità ABEC.

COSA SI INTENDE PER ABEC

La scala ABEC è un sistema per classificare la tolleranza di costruzione dei cuscinetti di precisione. Il sistema è stato sviluppato dall’organizzazione statunitense che ne dà il nome (Anular Bearing Engineering Committee – Comitato ingegneristico per i cuscinetti anulari) La tolleranza in parole povere è lo spazio (L) tra le singole sfere (F) la gabietta di metallo che le contiene (H) e i due canali o binari di scorrimento nell’anello esterno e quello interno, minore è lo spazio più precisi e scorrevoli saranno i cuscinettui.


Per semplificare più il numero dell' ABEC è alto più il cuscinetto sarà preciso, veloce e performante.

MODELLI DI CUSCINETTI

Oltre al valore dell' ABEC la cosa assolutamente più importante da guardare durante l' acquisto è la qualità costruttiva del cuscinetto.
Ci sono diversi modelli di cuscinetto che ad un occhio poco esperto possono sembrare completamente identici, ma che invece al loro interno hanno soluzioni costruttive davvero importanti per la qualità del prodotto.
Le famiglie di cuscinetti principali sono queste:
- Cuscinetti completamente chiusi o aperti da un lato con ghiera interna metalLicca;
- Cuscinetti aperti da un lato con ghiera interna in materiale auto-lubrificante e chiusi con anello metalicco;
- Cuscinetti aperti da un lato con ghiera interna in materiale auto-lubrificante e chiusi con anello in materiale plastico;

Cuscinetti completamente chiusi o aperti da un lato con ghiera interna metalicca
Questi modelli di cuscinetti sono i più economici e allo stesso tempo più scadenti.
Il cuscinetto chiuso da entrambi i lati non permette la pulizia e quindi dopo poco utilizzo quando le particelle di polvere saranno entrate al suo interno sarà bloccato e da buttare.
Un po' meglio risulta essere quello aperto da un lato con la ghiera interna metalLicca.
Sicuramente si può pulire ma la ghiera metallica che trattiene le sfere produce tantissimo attrito (quindi il cuscinetto risulterà lento) ed è anche molto poco resistente.
Ricevendo un colpo questa inizierà a vibrare diventando molto rumorosa e rompendosi molto facilmente.
I NEGOZI SPECIALIZZATI NON DOVREBBERO MAI VENDERE QUESTO TIPO DI PRODOTTO.

Cuscinetti aperti da un lato con ghiera interna in materiale auto-lubrificante e chiusi con anello metalicco
I cuscinetti chiusi con anello metallico e con ghiera in materiale auto-lubrificante sono di buona qualità.
Il materiale auto-lubrificante che trattiene le sfere aiuterà nel tempo a mantenere il cuscinetto sempre fluido e veloce riducendo l' attrito.
Riconoscere questo tipo di cuscinetti è molto semplice in quanto la ghiera interna che trattiene le sfere risulterà colorata (verde, marrone ecc).

Cuscinetti aperti da un lato con ghiera interna in materiale auto-lubrificante e chiusi con anello in materiale plastico
I migliori cuscinetti sul mercato sono quelli aperti da un lato con ghiera interna in materiale auto-lubrificante e chiusi con anello in materiale plastico.
Il materiale auto-lubrificante che trattiene le sfere aiuterà nel tempo a mantenere il cuscinetto sempre fluido e veloce riducendo l' attrito.
Le schermature esterne in materiale plastico aderiscono in modo perfetto alle pareti del cuscinetto impedendo quasi completamente l' ingresso della polvere e lo schiacciamento che si crea smontando e rimontando le ruote.
Questo piccolo accorgimento rende i cuscinetti più durevoli e riduce tantissimo il bisogno di pulizia.
Fino a qualche tempo fa questi tipi di cuscinetti esistevano solamente ABEC 9 quindi la versione più costosa sul mercato.
Ultimamente noi abbiamo prodotto una nostra linea di cuscinetti con tutte queste caratteristiche ma in tutte le varianti ABEC.
ABEC 1 GREY:

 
ABEC 3 BLUE


ABEC 5 BLACK


ABEC 9 TURBO RED


Tutti i nostri pattini assemblati sono disponibili con ognuno di questi cuscinetti.

Vi ricordo che per migliorare la durata dei cuscinetti è sempre consigliabile, almeno una volta al mese, effettuare pulizia e lubrificazione smontandoli dalla ruota utilizzando sempre un estrattore professionale per evitare schiacciamenti e rotture.

Per effettuare la pulizia il miglior prodotto è lo star clear della roll line:


Per la lubrificazione utilizzare sempre un olio lubrificante come il Bat oil Roll line:


Per l' assemblaggio e lo smontaggio dei cuscinetti dalle ruote utilizzare sempre un estrattore professionale come quello della Roll line:



 

 



 

« Torna indietro
© Il Pattino - P.IVA 02286330408 - Sito Ecommerce by Pianetaitalia.com